Blog.

Uno sguardo alle arti, scevro da ogni sovrastruttura, libero come libero è il pensiero di chi vorrà guardare insieme in questo universo crossdiciplinare
/

Street art, dalla periferia urbana ai borghi, il genio di Jorit a Buonalbergo.

Il titolo, che coniuga il connubio tra arte di periferia ed arte metropolitana, può apparire un controsenso ed in effetti, almeno in parte, lo è, ma è anche il perfetto accordo che dà avvio al progetto, ideato da Giuseppe Leone, del Palazzetto delle Arti FortoreSannio di Buonalbergo (Bn) in vista …

La pittura poetica di Giancarlo Frisoni

“Dipingere è bisogno di comunicare quello che a parole mi è più difficile. Così la materia, le masse, i segni, i colori, i graffi, altro non sono che sensazioni, pensieri, emozioni, che finiscono sulla tela. Per questo ogni volta che espongo un quadro, lo faccio con molto pudore, con una sorta …

Giuseppe Leone, un ritratto che giunge da lontano

Conosco Giuseppe Leone da ben prima che io stessa nascessi, giacché Egli è amico di mia madre da quando tra Napoli e Benevento imperversavano gli echi delle rivoluzioni degli anni Settanta, quando la cultura, in mano ai giovani di una nuova sinistra, guardava anche all’arte con lo spirito di un …

1996|2017 AUTOIMMOBILE|ReLoaded One

1996|2017 AUTOIMMOBILE|ReLoaded One Fotografie di Anna Rosati “Nelle foto di Anna Rosati si evoca il paesaggio contemporaneo fatto di cromature lucide e di cromatismi accesi, ambientati in brandelli di strada, tra bidoni arrugginiti e vegetazioni surreali. […] L’auto diventa un’astrazione: una macchia di colore, una luce, un volume, un’ipotesi…” Vittoria …

Antonio Del Donno e la fotografia

Fuoco, elemento che traduce sulla materia il proprio marchio, come fosse metafora di un linguaggio che necessita di un segno più forte della parola, non sempre, quest’ultima, in grado di esser chiarificatrice sino in fondo. Le lettere marchiate con il fuoco, da Antonio Del Donno, e che spesso giungono quale …

Four Tet, quel che non ci si aspetta da un dj

L’esperienza, talvolta, è fondata su qualche piccolo pregiudizio o su qualche certezza di troppo. Se, solo una volta, ci si lasciasse trasportare dai propri sensi, accreditando un’esperienza di fatto sensuale più che ragionata, si andrebbe incontro a molte sorprese. Questo può accadere negli ambiti più differenti, come, ad esempio, ascoltando …

Elucubrazioni a buffo! de il 7 – Marco Settembre: il libro perfetto in un mondo imperfetto

Elucubrazioni a buffo! de il 7 – Marco Settembre EdiLet, Edilazio Letteraria       “Un problema non indifferente ‘non so a chi ma comunque a molti’, disse Scapsulo, consisteva nell’individuare fino a che punto ciò che lo circondava fosse ‘strano’ indipendentemente da lui, o se piuttosto non fosse distorto …

#Music4Souls: cover d’artista

Music4Souls: arte in musica   La playlist di #Music4Souls di lunedì 26 giugno ha voluto indagare il rapporto tra arte figurativa, fotografia e musica, attraverso il binomio tra grandi artisti e copertine di dischi. Tutto è nato grazie anche ad Umberto Mobilia, colonna portante di RadioReset, in seguito ad una discussione …

#Music4Souls: Azzurra Immediato per Radio Reset

Radio Reset è una webradio di Morcone (BN) nata esattamente un anno fa, per un “gioco serio” di persone che hanno reso reale desideri nuovi ed esperienze passate, dando vita ad un progetto estremamente valido e aperto verso il panorama musicale non convenzionale, verso il proprio territorio e con una …

“De/Costruzione – Caos – Memoria – Indagine – Imperfezione” – Massimo Rovereti in mostra a Cesena, a cura di Azzurra Immediato

De/Costruzione – Caos – Memoria – Indagine – Imperfezione – L’arte di Massimo Rovereti a cura di Azzurra Immediato   Potrebbero esser questi i paradigmi secondo cui si sviluppano il lavoro e la ricerca artistica di Massimo Rovereti, architetto prestato alla pittura, che ha trovato in tale linguaggio un contraltare …

Km 0 Bologna/Londra incontra Benevento, una mostra, un viaggio al MUSEO ARCOS BENEVENTO – RADIO RESET e Umberto Mobilia intervistano Azzurra Immediato

Qui di seguito, il link diretto all’intervista di Umberto Mobilia ad Azzurra Immediato, presso gli studi di Radio Reset. Ci vediamo il 10 FEBBRAIO, al Museo ARCOS di Benevento   Podcast dell’intervista fatta ad Azzurra Immediato, critica d’arte e curatrice, prestata alla fotografia per la mostra “Km Bologna/Londra incontra Benevento” …

Km 0 Bologna/Londra incontra Benevento, una mostra, un viaggio al MUSEO ARCOS BENEVENTO

“L’unico vero viaggio, l’unico bagno di giovinezza, sarebbe non andare verso nuovi paesaggi, ma avere altri occhi, vedere l’universo con gli occhi di un altro, di cento altri, vedere i cento universi che ciascuno vede, che ciascuno è.”   Così, nel 1925, scriveva Marcel Proust tra le pagine del suo …

ITALIAN POP ART Franco Angeli Tano Festa Mario Schifano. Galleria Di Paolo Arte Moderna & Contemporanea

Un viaggio indietro nel tempo, che riporta agli inizi degli anni Sessanta del ‘900 in quel di Roma, tra il Caffè Rosati, le gallerie La Tartaruga di Plinio de Martiis e L’Attico di Bruno Sargentini, luoghi in cui affondano le radici le esperienze di quegli artisti definiti “maledetti” e afferenti …

Riflessioni sul reale

Cos’è il reale? A cosa pensa, ognuno di noi, quando scomoda il concetto di realtà? E’ una dimensione, certamente; è il luogo che oggettivamente abitiamo, così come quello cui facciamo riferimento allorquando intendiamo paragonare qualcosa d’altro. Il reale è ciò che percepiamo attraverso i sensi e mediante i processi cognitivi, …

Sul Grand Opening del nuovo Centro Pecci di Prato.

“Dall’uomo dipende il cambiamento di questa situazione e sempre dallo sforzo umano dipende l’allontanamento da questa Fine del mondo“  Luis Sepúlveda La fine del mondo  è il titolo della mostra che ha segnato il nuovo corso del Centro museale Luigi Pecci di Prato, il 16 ottobre scorso. In una sorta di …