(Insolita) Biografia di una critica d'arte

"Scrivevo silenzi, notti, segnavo l'inesprimibile.
Fissavo vertigini."
A.R.

Azzurra ImmediatoSono nata a Benevento ma mi considero bolognese d’adozione; ho studiato Arte al DAMS e successivamente Storia dell’Arte Medievale e Moderna, presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. La grande passione per un universo così straordinario mi accompagna da sempre, quando, sin da bimbetta, le Lettere e la Cultura erano, giocoforza, il mio pane quotidiano.

I viaggi, poi, che mi lasciavano scoprire la maestosità delle bellezze del nostro Paese e di altre città europee, la voglia di tenere tutto in me, conservando ogni ricordo attraverso l’obiettivo fotografico, attraverso diari che portavo sempre con me e compilavo con minuzia descrittiva. Tornare poi a casa e rivivere tutto tra librerie colme di antichi volumi, frutto di studio e lavoro della mia famiglia, in particolar modo del ramo Del Donno.

A scuola, intanto, prendeva sempre più corpo l’amore per il disegno, sia tecnico che artistico, l’uno da portarmi in direzione di una visione come futuro ingegnere o architetto, l’altro alla ricerca di un Bello Ideale che, intanto, trovava nella letteratura, da quella antica a quella a noi più vicina, una inusitata forza.

Il percorso universitario mi porta a Bologna, città scelta all’età di 6 anni e che si è trasformata in una seconda casa, dove molti affetti hanno coltivato il mio percorso personale e tante esperienze, le più diarchiche, su cui ci sarebbe ben più d’un libro da scrivere, mi hanno decisamente formata.

Approdo al contemporaneo quasi per caso, dopo anni di lavoro nelle Risorse Umane lontana dall’universo artistico; l’arte è tornata nella mia vita, portandomi a collaborare con giovani riviste online, scrivendo di arte, design, teatro e cinema, mentre, in contemporanea, ho iniziato a seguire diversi artisti emergenti e non.

Da qualche anno, tali incursioni, si sono trasformate in una serie di collaborazioni con alcune gallerie e artisti, in veste di critico, in particolare nel lavoro di scrittura e redazione di cataloghi d’arte e di mostre monografiche e collettive, oltre che nel lavoro di ideazione e realizzazione di allestimenti.

Ciò che amo maggiormente è vedere attraverso le opere, scoprirne l’anima più intima, svelare il mistero con cui l’artista, che spesso non conosco neppure di persona, ma solo attraverso uno scatto della sua opera, è giunto all’epifania. La più grande soddisfazione è cogliere il quid e, sorprendentemente “leggere”, attraverso l’atto artistico rappresentativo, il sentire di chi ha realizzato un dipinto, una foto, una scultura. Ciò che mi guida, come spesso ho asserito, non sono i lunghi curricula, le premiazioni, le mostre precedenti, è, piuttosto, un’esperienza di evocazione e suggestione, legata al momento maieutico; tento di scendere sino agli abissi, anche precedenti alla creazione, per poi farne emergere gli aspetti legati all’essenza più intrinseca. In questo, la parola, scritta o pronunciata, mi aiuta in quella che può considerarsi la mia vocazione all’arte.

D’altronde, non riesco a starmene sempre nascosta dietro a libri, tastiere e stampe e, così,  a latere, porto avanti una passione per la fotografia, sviluppata principalmente attraverso il medium 2.0, ossia lo smartphone, seguendo due linee: scatti derivanti da “immediatismi” e quella che ho chiamato #laricercadellerrore.

“Ma è possibile una ritualità che non tenda alla Bellezza? La Bellezza è una necessità, deriva dal mistero d’essere vivi. Ma Bellezza non è leziosità, non può essere un’idea imposta. Bellezza è costruire una situazione, e uno sguardo.”

Curriculum Vitae

STUDI E FORMAZIONE

1997 – 2002

Liceo Scientifico Don Peppino Diana

Morcone (BN)

 

2002 – 2010

Università degli Studi di Bologna

DAMS ARTE

Tesi in Storia dell’Architettura Moderna

“La Palazzina della Viola, vicissitudini della “delizia” bentivolesca, oggi spettro dei suoi fasti”.”

 

STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE E MODERNA

Tesi in Storia Comparata dell’arte nei Paesi Europei

“L’iconografia di Giovanni II Bentivoglio (1143-1508) nella vicenda del ritratto europeo tra Quattro e Cinquecento”

 

RIVISTE ONLINE

2012-2014

PRIMAPAGINAONLINE

http://www.primapaginaonline.org/

http://www.primapaginaonline.org/search?q=azzurra+immediato

Sezione Arte e Cultura

 

CO&CO NEWS

http://coeconews.jimdo.com/

Sezione Arte e Cultura

 

RADIO

2017

 

RADIO RESET

Cura  della rubrica settimanale #Music4Souls

https://www.mixcloud.com/RadioResetWeb/music4souls-11-azzurra-immediato-per-radioreset/

https://www.mixcloud.com/azzurra-immediato/

 

 

PRINCIPALI ATTIVITA’CRITICHE E CURATORIALI

2011

Conferenza “L’iconografia di Giovanni II Bentivoglio nella vicenda del ritratto europeo tra Quattro e Cinquecento”

c/o Associazione Culturale San Martino, Bologna

 

2012

ARTE, MODA, CULTURA, LA CAMPANIA FELIX

c/o Nautilus Entertainment Center, Caserta

Comunicazione

 

2014

for freedom, for money, for love di Al.to.

c/o Centro Edéos, Bologna

Curatela per l’artista, allestimento, scrittura catalogo e presentazione al pubblico

 

Arte a Palazzo II, III Collettive Internazionali

c/o Galleria Farini Concept, Bologna

Allestimenti e scrittura cataloghi – archiviati nella Biblioteca dell’Università Carlo Bo di Urbino

 

Scatti d’acqua di Sergio Cometti

c/o Galleria Di Paolo Arte, Bologna

Scrittura catalogo

 

2015

Arte a Palazzo IV, V, VI, VII, VIII, IX Collettive Internazionali

c/o Galleria Farini Concept, Bologna

Allestimenti e scrittura cataloghi – archiviati nella Biblioteca dell’Università Carlo Bo di Urbino

 

Verso|Gesto|Materia di Nelly Ruggeri

c/o Kartell Bologna

Curatela per l’artista, comunicazione, allestimento, scrittura catalogo e presentazione al pubblico

 

Gente e Silenzi di Enzo Grimandi

c/o Galleria Farini Concept

Comunicazione, allestimento, scrittura catalogo e presentazione al pubblico

 

Iconografia dell’essenza di Daniele Miglietta

c/o Galleria Farini Concept

Comunicazione, allestimento, scrittura catalogo e presentazione al pubblico

 

Invenzioni & Emozioni di Carlo Guidetti

c/o Mabic, Maranello

Scrittura testo critico

 

 

2016

Arte a Palazzo X, XI, XII, XIII, XIV, XV, Collettive Internazionali

c/o Galleria Farini Concept, Bologna

Allestimenti e scrittura cataloghi – archiviati nella Biblioteca dell’Università Carlo Bo di Urbino

 

La natura delle impressioni di Alessandra Bertacco

c/o Galleria Farini Concept, Bologna

Scrittura catalogo e presentazione al pubblico

 

Where the colors di Nelly Ruggeri

c/o Kartell Bologna

Curatela, comunicazione, allestimento, scrittura catalogo

 

Sguardi dal continente di Giovanni Daurea

c/o Galleria Farini Concept, Bologna

Scrittura catalogo e presentazione al pubblico

 

Belvedere memoria lontana di Enzo Politino

c/o Galleria Farini Concept, Bologna

Scrittura catalogo e presentazione al pubblico

 

Addio Ofelia di Gabriella Dipietro

c/o Galleria Farini, Bologna

Scrittura catalogo e presentazione al pubblico

 

Alchimie Lineari di Rossella Pezzino De Geronimo,

c/o Fondazione La Verde La Malfa, Catania

Scrittura catalogo e presentazione al pubblico

 

Premio Galleria Farini Concept, Lo sguardo dei vincitori

c/o Galleria Farini Concept, Bologna

Allestimento, scrittura catalogo – archiviato nella Biblioteca dell’Università Carlo Bo di Urbino –  presentazione al pubblico e premiazione

 

La vita in gioco di Clara Casoni

c/o Galleria Farini Concept, Bologna

Allestimento, scrittura catalogo – archiviato nella Biblioteca dell’Università Carlo Bo di Urbino –  presentazione al pubblico

 

Progetto Km O Bologna-Londra di Anna Rosati e Vittoria Amati

Sviluppo critico del progetto

 

La Modella, Lo Studio, La Pittura – QUATTRO PITTORI FRA ROMA,MILANO E L’EMILIA – Celestino FERRARESI Antonio LAGLIA Gianluca TEDALDI Luca VERNIZZI 

c/o Galleria Farini Concept, Bologna

Scrittura catalogo – archiviato nella Biblioteca dell’Università Carlo Bo di Urbino –  presentazione al pubblico

 

2017

Mostra Km O Bologna-Londra incontra Benevento

c/o Museo Arcos  – Museo Provinciale di Arte Contemporanea – di Benevento

A cura del Direttore Ferdinando Creta, Cura scientifica di Azzurra Immediato, esposizione di fotografie delle artiste Anna Rosati, Vittoria Amati e anche di Azzurra Immediato.

 

“De/Costruzione – Caos – Memoria – Indagine – Imperfezione”  di Massimo Rovereti 

c/o la Galleria Fuori Mercato, nell’ambito della Rassegna “Oltre il contemporaneo” a cura di Paolo Degli Angeli, Cesena

Testo critico e presentazione al pubblico

 

Arte a Palazzo XVI, XVII, XVIII Collettive Internazionali

c/o Galleria Farini Concept, Bologna

Allestimenti e scrittura cataloghi – archiviati nella Biblioteca dell’Università Carlo Bo di Urbino

 

 

Galleria Farini Concept – Selezione Artisti 2017

Catalogo critico su una rosa di pittori, scultori e fotografi selezionati dalla galleria bolognese

 

Antonio Del Donno

Testo critico e analitico sulla fotografia dell’artista beneventano,  nell’ambito di un progetto curato da Achille Bonito Oliva

 

Respiro del mondo di Rossella Pezzino De Geronimo

Testo critico inserito nel catalogo Mondadori della mostra, Catania, maggio 2017

 

Alfonsina Paoletti

Testo critico per il Premio Assteas 2017

 

 

In produzione

Testi critici, cataloghi e presentazioni per:

RI-PRENDERE progetti d’arte e fotografia, con i pazienti del Montecatone Rehabilitation Institute, nell’ambito di un progetto di volontariato a cura di Anna Rosati, patrocinato dall’Università di Bologna e dal Rotary Club

Recensioni per libri di nuova edizione

Curatela  e cataloghi per mostre e progetti 2017/2018

 

Scrittura e cura di cataloghi personali extra mostre

 

Luca Battiston, Anita Bjørbekk,  Katrin Costanza, Martina Cutuli, Liliana Gherasim, Ferruccio Tessarollo

Riccardo Zancano –  archiviati nella Biblioteca dell’Università Carlo Bo di Urbino